Nespolo compie 1000 anni

Data fine:

11 maggio 2025

Nespolo compie 1000 anni

Nespolo compie 1000 anni di storia!!

Il 1024 rappresenta la prima data documentata che riporta timide notizie del territorio di Nespolo, un passaggio di un ettaro di  terreno dall'Abbazia di Farfa a  Crescenzio. Da questo momento in poi comincerà a sorgere l'alba sul nostro piccolo borgo prima diviso in tre colli  in seguito unificati a scopo difensivo ...i nostri avi avevano ben presente che l'unione e la vicinanza avrebbero contribuito alla loro sopravvivenza.Nespolo è sopravvissuto, è cresciuto ha visto nascere e morire i suoi figli, l'alternanza delle stagioni e delle alterne vicende. Nespolo ha cantato la sua gioia e ha pianto i suoi giovani morti in guerra, ha cambiato l'aspetto ha creato strade ha salutato i suoi figli emigrati e non più tornati ha abbracciato quelli che sono rimasti ed accolto con benevolenza tutti i suoi ospiti. È la nostra famiglia e per quanto potrai andare lontano avrai per sempre  impressa nel cuore la strada del ritorno, una traccia così nitida che percorrendola anche ad occhi chiusi...ti riporterà a casa.

Auguri a Nespolo 1000 di questi giorni!!!

a tutti

06 set

mag

Via Roma, 154, 02020 Nespolo RI, Italia

comune : 076598026

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2024, 19:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?